ENGINE

ENhanced Geothermal Innovative Network for Europe

 

 

DURATA PROGETTO
 30 mesi
INIZIO PROGETTO
2006
RESPONSABILE DI PROGETTO
Patrick Ledru
BRGM (Bureau de Recherches Géologiques et Minières)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SITO WEB: ENGINE

 

 

 

Il contesto

ENGINE è un progetto finanziato all’interno del 6° Programma Quadro dell’Unione Europea (2002-2006) e si configura come Coordination Action. Tale programma costituisce il quadro generale di riferimento delle attività dell'UE nel settore della scienza, dalla ricerca e dall'innovazione dal 2002 al 2006. L'obiettivo principale consiste nel contribuire alla creazione di un vero e proprio spazio europeo della ricerca (SER), migliorando l'integrazione ed il coordinamento della ricerca in Europa. Tale progetto coinvolge 35 partner (di cui 8 aziende private) provenienti da 16 Paesi europei e da 3 Paesi non europei.

 

Il progetto

Il Progetto ENGINE mira ad incrementare il potenziale di produzione di energia geotermica in Europa, attraverso il coordinamento delle iniziative di ricerca inerenti le risorse non convenzionali. 

Esso è articolato in 9 workpackage:

  • WP1: Coordinamento del progetto

  • WP2: Informazione e Disseminazione

  • WP3: Ricerca di risorse geotermiche non convenzionali (URG) ed in particolare di sistemi geotermici migliorati (EGS)

  • WP4: Perforazione, stimolazione e valutazione del serbatoio

  • WP5: Sfruttamento ed impatti economici, sociali ed ambientali

  • WP6: Competenze in materia di indagini su sistemi geotermici non convenzionali ed EGS

  • WP7: Competenza nella perforazione, stimolazione e valutazione del serbatoio

  • WP8: Competenza nello sfruttamento ed impatti economici, sociali ed ambientali

  • WP9: Valutazione del rischio per lo sviluppo dell'energia geotermica

 

 Gli obiettivi

Gli obiettivi principali del progetto riguardano:

  • l'integrazione del know-how tecnico e scientifico relativo all'esplorazione, alla perforazione, alla stimolazione, alla valutazione delle risorse geotermiche non convenzionali ed ai sistemi EGS, nonché agli aspetti economici, sociali e ambientali legati allo sfruttamento;

  • la valutazione dei metodi più pertinenti per l'esplorazione, la perforazione, la stimolazione, la valutazione, lo sfruttamento delle risorse geotermiche non convenzionali e quindi la definizione e lo sviluppo di nuovi concetti di ricerca e utilizzo delle risorse geotermiche non convenzionali e dei sistemi geotermici e la diffusione di buone prassi.

 
I partner

Il coordinamento di ENGINE è stato affidato al Bureau de Recherches Géologiques et Minières (BRGM, Francia). Assieme al BRGM lavorano altri enti e organizzazioni europee operanti nel settore delle Scienze della Terra e delle energie rinnovabili, quali: GFZ, MesY Institute, IEE e GGA (Germania), ISOR (Islanda), SIEP B.V e VUA e TNO (Olanda), CFG Services, GPC, GEIE EMC e CNRS (Francia), ELTE (Ungheria), LaGEO (El Salvador), CICESE ed IIE (Messico), FEDCO (Filippine), IGME (Spagna), ORME (Turchia), GEOWATT AG e DHMA (Svizzera), Intergeotherm, IVTRAM, GEMRC IPE RAS e IGR DSC RAS (Russia), UOR (Romania), GEUS (Danimarca), PGI (Polonia), IFE (Norvegia), NCSRD, CRES e CERTH (Grecia), IGGL (Lituania).

IL ruolo del CNR

Il CNR partecipa al Progetto ENGINE come partner ed è leader del workpackage 3 intitolato "Ricerca di risorse geotermiche non convenzionali (URG) ed in particolare di sistemi geotermici migliorati (EGS)".