Formazione e disseminazione

Le attività di formazione, disseminazione e promozione in ambito geotermico, tradizionalmente svolte in IGG sin dalla sua costituzione originaria, assistono ad un incremento sia in ambito nazionale che internazionale, favorito dalle occasioni sempre più frequenti di partecipare a scuole, conferenze, dibattiti e di organizzare corsi professionali e di formazione. La Scuola Internazionale di Geotermia d'Italia, operativa per 35 anni dal 1970, ha organizzato 22 corsi di lunga durata in Italia, cui hanno partecipato 324 laureati provenienti da 22 Paesi, e una serie di corsi di breve durata in Europa, Africa, America Latina e Asia, così come congressi e conferenze in tutto il mondo.

 

 

 

L'interesse per la formazione, sulla base di questa esperienza, persiste ancora oggi, con l'organizzazione di corsi e workshops in Italia e all'estero. Le attività più recenti comprendono il coordinamento scientifico del corso di formazione geotermica (Diploma in Geotermia) presso l'Università di El Salvador supportato dalla Cooperazione Italiana del Ministero degli Affari Esteri e l'organizzazione delle Scuole Internazionali di Geotermia tenute da ICS e ICTP supportate dall'UNESCO (in Italia e in Etiopia) ad oggi. Nuove attività di formazione stanno iniziando in DPRK (North Korea).

Tali azioni sono mirate anche a migliorare l’accettabilità sociale dei progetti geotermici  e a fornire le linee guida per le Autorità di Vigilanza e responsabili delle politiche per lo sviluppo sostenibile di iniziative geotermiche.

Noi promuoviamo l'energia geotermica sia organizzando che diffondendo le relative informazioni. La nostra produzione comprende:

  • La Banca Nazionale dei Dati Geotermici e il suo portale web Geothopica

  • Libri e articoli scientifici, conferenze, seminari, workshops, così come brochure e opuscoli recentemente prodotti nell'ambito del Progetto VIGOR

  • Mappe e grafici sulla risorsa, sul potenziale e sulla produzione geotermica realizzati per l'International Geothermal Association ed i Progetti VIGOR e Atalnte Geotermico

  • Raccolta dati, documenti descrittivi dello stato dell'arte della geotermia nei diversi Paesi europei e report pubblici prodotti nell'ambito di GEOELEC, un progetto IEE (Intelligent Energy Europe) e nell'ambito del Progetto Geothermal ERA-NET.