VIGOR

Valutazione del potenzIale Geotermico delle RegiOni della convergenza

 

 

 

DURATA PROGETTO
2 anni
INIZIO PROGETTO
2010
RESPONSABILE DI PROGETTO
Dott. Adele Manzella | Primo Ricercatore
Istituto di Geoscienze e Georisorse CNR
Via G. Moruzzi 1, Pisa E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SITO WEB: Progetto VIGOR

 

 
Il Contesto

Il progetto VIGOR nasce da un'Intesa Operativa tra il MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) DG ENRE (Direzione Generale per l'Energia Nucleare, le Energie Rinnovabili e l'Efficienza Energetica) ed il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) DTA (Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente) nell’ambito del POI "Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007/2013".

 

Il progetto

Il progetto VIGOR ha lo scopo di fornire ai potenziali utilizzatori informazioni utili ad avviare attività di prospezione e di utilizzo dell'energia da fonte geotermica attraverso un'attività di ricognizione, analisi e studio finalizzata a sistematizzare ed ampliare le conoscenze del potenziale naturale e delle possibilità di valorizzazione della risorsa geotermica sul territorio delle Regioni Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia). Il progetto produrrà tutti gli elementi di conoscenza necessari ad effettuare progetti esecutivi di utilizzo delle risorse geotermiche nelle Regioni citate, entro una profondità media di 5 km, per produzione di energia elettrica, condizionamento di ambienti e per utilizzo diretto del calore geotermico associato a processi industriali, agroalimentari e termali-turistici. Il progetto è articolato in 6 workpackage (WP):

  • WP1: Raccolta ed organizzazione dei dati;

  • WP2: Valutazione delle risorse superficiali;

  • WP3: Valutazione delle risorse profonde - pre-fattibilità;

  • WP4: Valutazione delle risorse profonde - fattibilità;

  • WP5: Valutazione del potenziale geotermico;

  • WP6: Disseminazione.

 
Gli obiettivi

Il progetto si propone di raccogliere, sistematizzare e divulgare le informazioni scientifiche, tecniche, economiche e ambientali utili per consentire la valutazione del potenziale geotermico inerente tutti gli utilizzi della geotermia nelle quattro Regioni della Convergenza.

 

I partner

Il progetto mira a rafforzare e consolidare l'utilizzo della risorsa geotermica grazie alla partecipazione del CNR con la sua fitta rete di istituti, che possiedono competenze nel settore geotermico uniche in Italia e ampiamente riconosciute a livello internazionale. Il progetto, di cui il CNR è attuatore, si avvale in maniera preponderante degli istituti con sede nei territori della Convergenza. Partecipano al progetto: IGG, IDPA, IGAG, IAMC, IMAA, IRPI, IRSA. Inoltre si giova di numerose collaborazioni con altri centri di ricerca, quali INGV, ISPRA ed ENEA e lavora in sinergia con il mondo accademico, ampliando lo spettro di conoscenze e competenze offerte.