IMAGE

Integrated Methods for Advanced Geothermal Exploration

 

 

 

DURATA PROGETTO
48 mesi
INIZIO PROGETTO
2013
RESPONSABILE DI PROGETTO
Dott. Jan Hopman
TNO - Nederlandse Organisatie voor Toegepast Natuurwetenschappelijk Onderzoek
Phone: +31-888666405 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
Il contesto

Il Progetto IMAGE è finanziato nell'ambito del 7° Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico 2007-2013, principale strumento con cui l'Unione Europea finanzia la ricerca in Europa. L'obiettivo del programma è di migliorare la collaborazione e il coordinamento degli istituti di ricerca e sviluppo nazionali, con il fine ultimo di un programma di ricerca e di sviluppo coerente a livello europeo.

 
Il progetto

Il progetto IMAGE è finalizzato all'esplorazione e alla valutazione di serbatoi geotermici utilizzando un approccio multidisciplinare basato su tre concetti generali: la comprensione dei processi e delle proprietà che controllano la distribuzione spaziale di parametri di esplorazione critici a livello europeo e locale; il miglioramento delle tecniche d'indagine già esistenti e la sperimentazione di nuove metodologie geologiche, geofisiche e geochimiche in grado di fornire informazioni più affidabili sui parametri critici nell'esplorazione di sottosuolo; la dimostrazione del valore aggiunto di un approccio integrato e multidisciplinare per la caratterizzazione del sito, basata su progressi concettuali, modelli/parametri migliorati e tecniche di esplorazione sviluppate. Il progetto è articolato in 8 workpackage:

  • WP1: Coordinamento

  • WP2: Divulgazione e Valorizzazione

  • WP3: Magmatico: Processi e Proprietà

  • WP4: Magmatico: Tecniche di esplorazione

  • WP5: Magmatico: Integrazione

  • WP6: Basamento & Sedimentario: Processi e Proprietà

  • WP7: Basamento & Sedimentario: Tecniche di esplorazione

  • WP8: Basamento & Sedimentario: Integrazione

 
Gli obiettivi

Gli obiettivi di IMAGE riguardano: lo sviluppo di metodi di esplorazione affidabili per la caratterizzazione del sito al fine di ampliare il patrimonio di risorse geotermiche per la produzione di energia geotermoelettrica e la cogenerazione di calore attraverso la comprensione dei processi e dei parametri critici nell'esplorazione geotermica; la definizione di tecniche di esplorazione per il miglioramento della valutazione di tali parametri; lo sviluppo e la dimostrazione di metodi integrati e multidisciplinari per la caratterizzazione dei siti geotermici; la divulgazione dei risultati di progetto attraverso pubblicazioni, conferenze internazionali e meeting; la definizione di un protocollo standardizzato europeo per l'esplorazione e la caratterizzazione del potenziale geotermico.

 
I partner

Il punto di forza di IMAGE è l'ampio spettro di partner aderenti al progetto quali enti di ricerca, università e compagnie attive nel settore geotermico in Europa. Tra i maggiori enti di ricerca figurano il TNO (Servizio Geologico Olandese), il GFZ (Centro di Ricerca Nazionale Tedesco), il BRGM (Servizio Geologico Francese) e l'ISOR (Istituto di Ricerca Islandese) leader mondiale nella ricerca geotermica. Inoltre partecipano il CNR per l'Italia e l'IFE (Istituto di Ricerca per l'Energia) per la Norvegia. Sono coinvolte direttamente quattro università, quali l'Università di Bari per l'Italia, l'Università di Montpelier per la Francia, l'Università di Utrecht per l'Olanda, il Politecnico Federale di Zurigo (ETH) per la Svizzera. Sono coinvolte anche tre delle principali compagnie di produzione di energia geotermoelettrica in Europa, quali ENEL per l'Italia, Landsvirkjun e HS-Orka per l'Islanda e alcune società emergenti quali, Petratherm (Spagna), GeoMedia (Rep.Ceca), Axpo (Svizzera) e VPBR (Norvegia).

 

Il ruolo del CNR

Il CNR è leader del WP5 e contribuirà con le proprie attività ai WP1-3-4-7. Nell'ambito del WP1, il CNR aiuterà il coordinatore nell'organizzazione di incontri per controllare lo stato di avanzamento dei lavori e nella gestione amministrativa del progetto; nel WP3 si occuperà dell'analisi geochimica ed isotopica dei campioni prelevati e studierà i processi d'interazione fluido-roccia ad alta temperatura e in condizioni supercritiche; nel WP4 eseguirà misure ad alta temperatura di inclusioni fluide sintetiche, studierà il comportamento dei traccianti geotermici in condizioni supercritiche e sperimenterà misure di resistività elettrica down-hole; nel WP5 svilupperà un flusso di lavoro per la modellazione 3D integrata, realizzerà modelli analogici innovativi, contribuirà all'inversione dei dati MT e parteciperà alla costruzione di una Banca Dati Europea dei potenziali siti in condizioni supercritiche; nel WP7 svilupperà geotermometri e traccianti teorici dedicati e ottimizzerà l'acquisizione e il processing dei dati geofisici elettromagnetici.

I documenti, i risultati del progetto, nonché gli eventi e le iniziative saranno presto resi disponibili attraverso il sito web.